Banche Dati Professioni Sanitarie BVS-P

  • Medline/PubMed – Interrogazione di Medline attraverso il motore PubMed. Consente la ricerca degli articoli.
  • Ovid Discovery – portale a motore di ricerca unico (single-search engine) dell’editore Ovid (Wolters-Kluwers). E’ possibile ricercare tra più di 100 milioni di risorse biomediche, sanitarie e farmaceutiche.
  • Cochrane Library – La banca dati della Evidence Based Medicine (EBM) contiene i testi integrali delle revisioni sistematiche EBM, il Registro dei Trials clinici controllati e materiali di approfondimento sulla metodologia della EBM.
  • CINAHL Complete Strumento utile per la formazione, la ricerca e l’aggiornamento degli infermieri. Raccoglie citazioni e articoli tratti soprattutto da riviste infermieristiche e fornisce informazioni bibliografiche su argomenti d’assistenza infermieristica, terapia riabilitativa, educazione alla salute, assistenza sanitaria, servizi d’emergenza, qualità della vita e molto altro ancora
  • Codifa – Codifa è un database elettronico aggiornato quotidianamente. Contiene le descrizioni complete dei farmaci, schede tecniche “REFI”, prezzi di rimborso regionali, archivio interazioni e informazioni sui farmaci veterinari. Vengono inoltre fornite informazioni riguardanti farmaci equivalenti, storico dei prezzi, note SSN, consultazione parafarmaci/omeopatici e associazione farmaci/patologie (ICD9-CM). (TUTORIAL)
  • Banca dati Joanna Briggs Institute – un’organizzazione scientifica che ha sede presso l’University of Adelaide, Australia. Il modello di pratica evidence-based del JBI è riconosciuto come standard globale di eccellenza nel settore delle professioni sanitarie.
  • UpToDate risorsa basata sull’Evidence-based Medicine per il supporto delle decisioni cliniche. Trial attivo solo per l’anno 2018

Banche Dati ad Accesso Aperto

  • DrugBank – Database di risorse di bioinformatica, disciplina che utilizza strumenti informatici per occuparsi fra l’altro di espressione genica, sequenziamento del genoma umano, studio molecolare di geni e proteine. Comprende migliaia di voci relative a farmaci, molecole, proteine. I dati riguardano sia farmaci approvati dalla FDA (Food and Drug Administration), sia sperimentali. Per ogni voce presente nel database, è presente una scheda di informazioni comprendente più di 80 campi
  • Trip Database – Clinical Search Engine – Trip Database è uno strumento disegnato per permettere ai professionisti della salute di accedere a molteplici risorse evidence based prodotte in ambito internazionale: linee guida, revisioni sistematiche, articoli e documenti. Moltre linee guida ricercabili tramite Trip Database sono accessibili gratuitamente per l’utente, inoltre sono suddivise per Paese di produzione.
  • Evidence Based Nursing – Sito dedicato all’assistenza infermieristica basata su prove di efficacia (Evidence Based Nursing). È un progetto del Centro studi EBN del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. Il sito pubblica molti documenti, linee guida e revisioni sistematiche tratti dalla letteratura internazionale. In particolare sono pubblicate revisioni prodotte dal S. Orsola- Malpighi e traduzioni di documenti del Joanna Briggs Institute (Australia), della Registered Nurses’ Association di Ontario (Canada), e di articoli della rivista Evidence-Based Nursing (UK).
  • Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) – Istituto Superiore di Sanità SNLG elabora linee guida cliniche basate sugli studi scientifici più aggiornati, utilizzando un metodo definito e rigoroso. Il sito mette a disposizione in versione integrale le linee guida prodotte da SNLG, insieme a raccomandazioni , strumenti di governo clinico prodotti dalle Regioni e dai Servizi sanitari e altri documenti Evidence Based. Particolare attenzione è posta anche alla implementazione delle Linee Guida, e sono forniti materiali atti a promuovere la realizzazione di progetti sanitari a livello locale, sia clinici, sia organizzativi.
  • National Guideline Clearinghouse – Prodotto dal US Department of Health & Human Services, il sito mette a disposizione i testi completi delle linee guida prodotte da importanti Istituzioni e Società scientifiche. Le linee guida possono essere ricercate per argomento, per data di pubblicazione, per ente di produzione. La funzione Compare guidelines consente di operare un confronto tra linee guida, evidenziandone caratteristiche e differenze.
  • NHS Evidence – NHS Evidence è un servizio del UK National Institute for Health and Clinical Excellence. Consente la consultazione di linee guida Evidence Based e di autorevoli documenti sul governo clinico. Le linee guida possono essere ricercate per argomento (sezione topics A-Z) o anche per Ente di produzione. A partire dagli argomenti, si possono trovare linee guida e raccomandazioni relative, schede dedicate al paziente, novità nella ricerca, approfondimenti sulla terapia.
  • Scottish Intercollegiate Guidelines Network – SIGN – Il SIGN sviluppa linee guida per la pratica clinica per conto del Sistema sanitario del Regno Unito. Il sito riporta linee guida ricercabili per argomento, strumenti utili per l’audit e suggerimenti per il coinvolgimento dei cittadini nell’implementazione delle Linee Guida. Un’ampia sezione è dedicata ai metodi di valutazione critica della letteratura.
  • WebSurg – Il prof. Jacques Marescaux e il suo team dell’European Institute of TeleSurgery (EITS) con sede a Strasburgo hanno creato questa Università virtuale dedicata alla chirurgia e alla tele-chirurgia. Il sito offre presentazione di casi clinici, video, immagini, materiali di formazione, e possibilità di comunicare via chat con esperti di tutto il mondo. I contenuti sono disponibili in inglese, francese, spagnolo, giapponese e cinese.
  • AIDS Info – Notizie, lineeguida, materiali informativi su HIV/AIDS. Fonte: U.S. Department of Health and Human Services (HHS).
  • Drug Info Portal – A cura della US National Library of Medicine, fornisce informazioni selezionate sui farmaci, e altre agenzie governative americane. Possono essere ricercati più di 49.000 farmaci, letteratura scientifica tramite PubMed e infomazioni tramite TOXLINE.
  • SafetyLit – SafetyLit offre gli abstract di report di ricercatori che lavorano in oltre 30 distinte discipline professionali rilevanti per la prevenzione e la ricerca di lesioni colpose, violenze e autolesioni. Vengono trattate le seguenti aree: agricoltura, antropologia, architettura, economia, educazione, ingegneria, ergonomia e fattori umani, salute e medicina, legge e forze dell’ordine, psicologia, lavoro sociale, sociologia, etc. – Ricerca nella Banca datiCategorie argomentiArchivio Newsletter.